Si è svolta sabato 8 febbraio 2025, presso l’Hotel Coronado di Mendrisio, la 47esima assemblea della SCOM Mendrisio. Come ogni anno, un folto gruppo di soci ha potuto ascoltare, dalla voce del presidente Raffaele Crivelli, il resoconto delle attività sportive e organizzative svolte dalla società.

Il 2024 è stato un anno straordinario per la SCOM, caratterizzato da numerose gare, allenamenti e prestigiosi risultati a livello regionale, nazionale e internazionale. La dedizione degli atleti e l'impegno dei monitori hanno permesso alla società di distinguersi in molte competizioni.

La stagione ha visto l'organizzazione di tre importanti gare regionali, tra cui il 4° Trofeo Miglior Orientista (TMO) a Meride e un'intensa due giorni in Mesolcina. Tra le trasferte più apprezzate figurano il mini campo di allenamento nel Triangolo Lariano e la partecipazione all'OOCup in Francia.

Tra i risultati più prestigiosi del 2024 spiccano le prestazioni di Tobia Pezzati, che si è distinto in Coppa del Mondo a Olten con un 25° posto nella KO Sprint e un 35° nella Sprint, oltre a eccellenti piazzamenti ai Campionati del Mondo Militari in Spagna, dove ha conquistato il 3° posto a squadre, il 4° nella staffetta e il 5° nella Sprint Relay, aggiudicandosi inoltre un secondo posto nella nazionale Sprint.

Giacomo Zagonel ha brillato con la nazionale italiana, ottenendo un 26° posto a Genova e un 33° a Edimburgo in Coppa del Mondo, oltre a trionfare ai Campionati Italiani Sprint Relay. Guenda Zaffanella ha ottenuto ottimi piazzamenti, guadagnandosi un posto nella squadra italiana di Coppa del Mondo 2025.

Successi anche per la nostra Tulla Spinelli, che insieme alla sorella Caia ed Elena Bertozzi ha conquistato il secondo posto ai SOM del Fürstenwald. Inoltre, Enea Rossi, Diego Lavezzo e Liam Malnati si sono aggiudicati l'argento ai Campionati Svizzeri di CO a squadre (TOM).

Isabel Roncoroni ha raggiunto il podio con un terzo posto alla terza nazionale a Ils Aults, mentre nel campionato cantonale (TMO) Lucia Baumgartner, Tulla Spinelli e il nostro CT Jakob Hütter hanno chiuso la stagione da vincitori nelle rispettive categorie. Possiamo vantare anche quattro campioni ticinesi assoluti: l’intramontabile Giorgio Bernasconi H70 nella long, Sara Bazzocco DB, Oliver Baumgartner H12 e Jakob HAM nello Sprint.

Infine, grazie ai suoi brillanti risultati, Fabienne Piattini è stata selezionata nella rappresentativa ticinese giovanile, raggiungendo i suoi compagni di squadra Lucia, Enea e Diego.

Grazie al lavoro instancabile dei monitori e di tutti i soci, la SCOM Mendrisio continua a crescere e a distinguersi nel panorama della corsa d’orientamento. Il 2025 si preannuncia altrettanto entusiasmante.

Forza SCOM!

=> GALLERIA FOTO