Dopo una ricca estate contraddistinta da gare su più giorni qua e là in giro per l’Europa con in primis la trasferta in Francia per partecipare alla impegnativa OOCUP, le attività orientistiche per la SCOM sono ricominciate alla grande.

I sette neo-monitori della SCOM Mendrisio

Nell’ultima settimana di agosto sette giovani scommini hanno ottenuto il brevetto di monitore G+S. Diego Lavezzo, Ivan Teoldi, Francesco Piattini, Lucia Baumgartner, Chiara Vaccaro, Linda Perler e Julie Fomasi , hanno trascorso una settimana a Olivone con altri giovani orientisti ticinesi. Sotto la guida di tre esperti monitori G+S tra i quali la nostra Bea Arn, hanno svolto le più svariate attività legate al mondo della corsa d’orientamento. Già durante la settimana di corso sono stati messi alla prova e hanno dovuto cimentarsi con l’organizzazione di due mini allenamenti nel bellissimo paesaggio del passo del Lucomagno per i compagni più giovani delle varie società orientistiche cantonali.

Mentre i sette ragazzi erano impegnati con il corso in Val di Blenio e tanti altri con la preparazione di astuccio e cartella per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico, il grande motore organizzativo della SCOM stava ultimando gli ultimi preparativi per una due giorni di CO fuori dalle mura locali, più precisamente in Mesolcina. Il weekend ha riscontrato un grande successo di partecipazione con orientisti provenienti da tutto il Ticino, dal Canton Grigioni e da altre regioni della Svizzera interna.
Una organizzazione che ha ricevuto grandi elogi gratificando così gli sforzi profusi dalla SCOM. Sabato 31 agosto ben 356 concorrenti hanno ripreso bussola e cartina per confrontarsi in una gara sprint nel bel nucleo di Soazza. Nucleo che con le sue molteplici e strette viuzze ha creato numerosi grattacapi a molti concorrenti. Sul podio sono saliti Oliver Baumgartner in H12, giunto secondo, Monica Streich giunta terza in D60, Diego Lavezzo terzo in HA.
Domenica 1° settembre sono invece giunti a San Bernardino oltre 500 concorrenti per sfidarsi in una gara long molto impegnativa e selettiva nei pascoli e boschi che circondano il paese. La diversità del terreno di gara, in un alternarsi di terreni aperti, pascoli e boschi, ha richiesto ai concorrenti di saper sfruttare al meglio le proprie capacità di adattamento alle varie situazioni di gara. La gara, valida per il Trofeo miglior orientista ticinese e quale Campionato grigionese, ha visto il successo nelle categorie maggiori di Seline Stalder dell’OLV Luzern, e dell’ex nazionale rossocrociato Florian Howald che difende ora i colori dell’O92 Piano di Magadino. Per la SCOM tre secondi posti con di nuovo Oliver in H12, Isabel Roncoroni in D12 e Tulla Spinelli in D50.

L’attività della SCOM riprende quindi intensamente, sia per gli allenamenti settimanali proposti ai propri soci, sia per le competizioni in calendario. Già domenica prossima vi sarà una gara sul Passo della Novena e, il 22 settembre prossimo i campionati svizzeri long a Bettmeralp.